I primi passi di Villa Locatelli
Villa Locatelli è una storica villa edificata nella prima metà del 700 in FVG, secondo alcune fonti, più precisamente nel 1735. Inizialmente nata ad un piano solo, negli anni Villa Locatelli ha subito notevoli mutazioni e ristrutturazioni, soprattutto dopo ogni Guerra Mondiale. Da una visita pastorale del 9 aprile 1753 del nuovo arcivescovo Attems, risulta evidente la presenza di una chiesa extra oppidum. Una chiesa dedicata a tutti i santi protettori contro le tempeste e le avversità, annessa alla residenza. Nel 1811, come attestato da alcuni documenti catastali, la villa era utilizzata come casa di vacanza ed era proprietà del barone Giorgio Locatelli.
Il castello
Nel 1868 questa storica Villa, in un articolo, viene definita “Schloss Angoris” ovvero “castello”. I convenuti, si legge, «prima visitarono il giardino e il parco e poi salirono sulla collina nel parco, da cui si gode uno splendido panorama. Lì furono cantati numerosi cori, e poi tutta la compagnia ritornò al castello, nella sala (…)».
L’ospedale militare
Scoppia la Grande guerra e il sequestro della proprietà fu una conseguenza inevitabile. Inizialmente la villa ed i terreni retrostanti vengono requisiti sin dai primi giorni del conflitto, con un’ordinanza intestata “Municipio di Cormòns e Povia”, e messa a disposizione dell’Esercito Italiano che adibisce l’edificio ad ospedale militare.
La famiglia Miani
La proprietà passa di mano nel novembre 1937 a Max Orefice e, dal 1° febbraio 1939, risulta intavolata alla S.A.T.C.A. Società Anonima Trasformazioni Conduzioni Agricole, dei fratelli Giuseppe, Luigi e Orlando Miani. Nonostante si fosse nel pieno del Secondo conflitto mondiale, i nuovi proprietari affidarono, nel 1939, al noto architetto romano Tullio Rossi i lavori di restauro e l’arredo della villa, e nel 1940 anche la ristrutturazione della dependance.
Langoris – Storie di Vini e di Cavalieri
Abbiamo voluto raggruppare tutte le vicende accadute all’interno e intorno a Villa Locatelli all’interno di un libro: “Langoris – Storie di Vini e di Cavalieri. Un libro storico romanzato che racconta la storia di Angoris, con tutto ciò che è ruotato intorno alla località di Cormòns negli ultimi quattro secoli, attraverso i protagonisti di vicende affascinanti.
Una storia romanzata, basata su archivi privati e pubblici, epistolari e diari, corredata da immagini inedite.
Dove la voce narrante è l’unico personaggio inventato: una crocerossina che si trova nell’ospedale da campo di Angoris nella Grande Guerra.
Un romanzo storico che racconta tutte le vicende accadute in questo luogo dal 1648 fino ai giorni nostri.
Villa Locatelli Oggi
Oggi questa storica villa del 700 in FVG si presta come Location ideale per ogni evento speciale: meeting, cene aziendali, feste private ma soprattutto matrimoni.